"Bostonian Stories": le location


"Bostonian Stories": le location


La contea di Barnstable, stato del Massachusetts, negli Stati Uniti d'America, che comprende l'intera penisola di Cape Cod, è diventata famosa negli anni Sessanta del secolo scorso per aver attirato su Hyannis Port, la storica residenza estiva della famiglia Kennedy, l'attenzione morbosa dei media internazionali.

Oggi il turismo dei vip e il relativo gossip preferiscono puntare su altre mete. Chi frequenta ancora quest'angolo degli Usa possiede interessi diversi e si divide equamente tra lo snobismo wasp di Martha's Vineyard e gli storici boulevard di Provincetown.

Tuttavia, a dispetto delle mode passeggere e della scarsa memoria storica che spesso distingue chi vive nel terzo millennio, le città e la natura incontaminata che circondano la baia di Cape Cod continuano a mantenere inalterato nel tempo un fascino quasi mistico, indissolubilmente legato a vicende e tragedie che hanno segnato la nascita e la storia degli Stati Uniti d'America.

Cape Cod è stato da sempre un punto di riferimento importante per i primi esploratori che attraversarono l'Atlantico. Ufficialmente fu Giovanni da Verrazzano a sbarcare per primo su questa penisola nel 1524. Il grande navigatore italiano battezzò in seguito l'attuale isola di Martha's Vineyard con il nome di "Claudia", in onore della regina Claudia, moglie del re Francesco I di Francia.

Ma l'evento che conquistò un posto indelebile nella storia americana, un secolo più tardi,  fu l'arrivo della Mayflower. La nave con a bordo i 102 "Padri Pellegrini", salpati il 6 settembre 1620 da Plymounth in Inghilterra, raggiunse due mesi dopo, l'11 novembre, la costa americana. Gli esuli inglesi  sbarcarono proprio sulle spiagge di Cape Cod, dove oggi sorge Provincetown. Un monumento eretto al centro della cittadina ricorda quel giorno.

Oggi Cape Cod si è trasformata in un'ambita meta estiva. La penisola a forma di uncino offre città pittoresche, rinomati ristoranti di pesce, antichi fari, laghetti, baie e spiagge incontaminate allungate verso l'oceano. Ad Hyannis, il John F. Kennedy Museum è la prima tappa del Kennedy Legacy Trail lungo le strade del centro, da cui partono i traghetti per le isole di Martha's Vineyard e Nantucket.